Affreschi all’antico splendore ora tocca a torre e piazza

Nuova luce sull’edificio dei “Da Pendolasco”, simbolo di Poggi Affidati restauro di paramenti murari interni e pavimentazione

Dopo un completamento del restauro interno agli affreschi della torre dei “Da Pendolasco” -a Poggiridenti-, Il progetto di riqualificazione del luogo simbolo di Poggi proseguirà nei prossimi mesi con la parte esterna e l’ultima porzione interna.
Sono stati affidati di recente dal Comune, Infatti, il restauro conservativo dei paramenti murari interni e la pavimentazione In pietra della piatta panoramica. In tutto le opere edili hanno previsto un costo complessivo di 136.805 euro di cui 111.160 per lavori, come predisposto dalla progettista Corrada Patrizia Sichera.L’intervento è stato aggiudicato dall’impresa Edilfist Costruzione di Morbegno che ha offerto un ribasso del 16,6 percento per un importo complessivo di 72mlla euro e chedarà presto un via alle operazioni. L’intera operazione è stata resa possibile grazie al progetto “Le Radici di una Identità Temi, strumenti e itinerari per la (ri)scoperta del mandamento di Sondrio tra preistoria e Medioevo”, grazie alle sinergie instaurate con Fondazione Cariplo, Regione Lombardia Comunità montana di Sondrio. La prima parte, come detto, ha riguardato un recupero degli affreschi all1memo della torre che è stato affidato a Giorgio Baruta che si era occupato già della svelatura degli affreschi nella parte del vestibolo con l’identificazione dei “Trionfi di Francesco Petrarca. Gli altri interventi si distinguono in due lotti; uno per la parte sottostante la plana nel locali adibiti agli uffici e alla ex sala consigliare per la messa in sicurezza della struttura portante; l’altro per la realizzazione della piazza vera e propria.
I lavori sono finalizzati alla valorizzazione della torre simbolo d’identità e di appartenenza per la comunità di Poggiridenti. Per quanto riguarda la parte esterna della torre, questa verrà interessata su tutta la piazza da una nuova pavimentazione in porfido di Luserna, con inserti acciottolato. Verranno posate dieci panchine in pietra sempre di Luserna, oltre che corpi illuminanti a led per l’illuminazione della piazza. Prima di realizzare la nuova piazza, dovrà essere messa in sicurezza la struttura portante della ex sala consigliare che necessita di un consolidamento delle pareti. E, una volta che I lavori saranno conclusi, Il sindaco Giovanni Piasini ha espresso il desiderio di organizzare una giornata dedicata alla torre, simbolo del paese, in collaborazione con le associazioni e le realtà economiche di Poggiridenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.