Mostra itinerante a Polaggia

L’evento

Berbenno di Valtellina. Una mostra itinerante lungo le corti di Polaggia è annunciata per questo fine settimana del 17 e 18 luglio. Si tratta di visite guidate per il borgo, con tracce memoriali e ipotesi di rigenerazione urbana elaborate dagli studenti del Politecnico di Milano. In parole povere: Riabitare le corti di Polaggia. Ci presenta l’avvenimento Chiara Libera, assessore alla cultura del comune di Berbenno, facendosi portavoce della Giunta tutta, coinvolta nella manifestazione: «È questo un progetto che si perpetua da diversi anni; la mostra propone tutti i risultati del lavori che gli studenti del Politecnico (seguiti dai loro professori Colonna Di Paliano e Frassine, e da quelli dell’Università di Bergamo Rao, Luccarelli e Zoni) hanno svolto riguardo a degli studi strutturali interessando il borgo di Polaggia vecchia che ha una tradizione rurale con tracce molto preziose, anche storiche e di tipo medievale. Gli studenti hanno lavorato a una ricostruzione storica (reperti, fonti, usi) con proposte di rigenerazione urbana futuribili e presentazione di modellini, tavole, ricostruzioni. Come completamento aggiungo che, in mostra, co sarà pure una esposizione dei lavori svolti dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Berbenno, di prima, seconda e terza media, pure loro con elaborati storico artistici riguardanti Berbenno e Polaggia».
Ecco come si svolge questo avvenimento, inserito nel macro progetto «Le Radici di una identità».
Oggi, sabato 17 luglio, alle 17, inaugurazione della mostra itinerante «Riabitare le Corti di Polaggia» partendo dal Castelasc per arrivare alla chiesa di Sant’Abbondio (con piccolo rinfresco finale).
Domani, domenica 18, dalle ore 9.30 alle 11, visite guidate alle corti, sempre con l’identico tragitto Castelasc – chiesa Sant’Abbondio. Chiaramente il tutto in piccoli gruppi, rispettando le indicazioni sanitarie in vigore.

17 luglio 2021

Lascia un commento

Your email address will not be published.