Relatori terza lezione

Home / Relatori terza lezione

CV relatore: Guglielmo Scaramellini

Guglielmo Scaramellini, nato a Chiavenna nel 1947, è stato professore di Geografia in vari atenei italiani, ma soprattutto, per trentotto anni, presso l’Università di Milano, nella cui facoltà umanistica ha ricoperto anche ruoli direttivi. Nella ricerca si è occupato dei processi di organizzazione territoriale odierni (aree metropolitane; sviluppo locale; montagna e Alpi in specie) ma anche passati (cultura e pratica del viaggio in Età moderna; sistemi socio-economici e infrastrutturali, loro effetti spaziali). Di questi ultimi temi si occupa anche riguardo alla sezione centrale delle Alpi, in particolare nei territori oggi facenti parte del Canton Grigioni e della Provincia di Sondrio, per i quali studia sia gli aspetti materiali che politico-istituzionali e culturali-religiosi.

CV relatore: Serena Solano

Serena Solano dopo avere conseguito la Laurea in Lettere Classiche a indirizzo archeologico presso l’Università di Pisa, ha conseguito il diploma di specializzazione post lauream in archeologia classica sempre a Pisa e quindi il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Civiltà del Mediterraneo Antico presso l’Università di Pavia con un progetto di ricerca sulla romanizzazione della Valcamonica. Dal 2010 al 2016 è stato funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia della Lombardia occupandosi delle province di Brescia e Sondrio per l’età romana. Dal 2016 è funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia ed è responsabile della tutela per la città di Brescia, il lago di Garda, la Valtrompia, la Valsabbia e la Valcamonica. E’ responsabile dell’area archeologia della Soprintendenza, direttore della Basilica romana di Brescia, direttore del Parco Archeologico del teatro e dell’anfiteatro di Cividate Camuno e del Parco Archeologico di Minerva a Breno. Dal 2013 al 2020 è stato direttore del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno ed è curatore scientifico del progetto di ampliamento del Museo. È autore di diversi articoli e pubblicazioni scientifiche sulla romanizzazione alpina, con particolare attenzione alla Valcamonica, alle Valli Giudicarie trentine e alla Valtellina.

CV relatore: Massimo Della Misericordia

Massimo Della Misericordia insegna Storia medievale all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Si occupa delle istituzioni territoriali, società e culture locali nel basso medioevo, con particolare riferimento all’area alpina. Ha dedicato varie monografie e articoli alle comunità, alle chiese, all’aristocrazia e all’economia della Valtellina. A tale realtà ha dedicato varie pubblicazioni, fra cui Divenire comunità. Comuni rurali, poteri locali, identità sociali e territoriali in Valtellina e nella montagna lombarda nel tardo Medioevo, Milano, Unicopli, 2006.