Incontri e Webinar

Home / Incontri e Webinar

La Valtellina e l’emblematico RADICI entrano nel progetto DALME della Harvard University (USA)

31 marzo 2021

Grazie all’Università degli Studi di Bergamo, ente partner, Radici porta la Valtellina in un progetto internazionale e interdisciplinare di altissimo livello scientifico, condotto dall’Università di Harvard e dedicato alla cultura materiale del Medioevo: DALME – Documentary Archaeology in Late Medieval Europe.

L’obiettivo dell’iniziativa DALME è aumentare la comprensione dell’Europa nel tardo Medioevo, a partire dallo studio interdisciplinare del cospicuo corpus di inventari che sono pervenuti fino a noi. Entro questa prospettiva e questa linea cronologica d’indagine si inseriscono gli inventari di oggetti individuati nei documenti valtellinesi medievali dall’Università di Bergamo, nell’ambito del progetto “Le Radici di una identità”.

Al fine di presentare approfonditamente questa importante collaborazione, il giorno 31 marzo 2021 si è tenuta una conferenza stampa aperta a tutta la cittadinanza.

Prospettive di rigenerazione urbana per i centri storici minori. Il caso del centro storico di Chiuro

26 febbraio 2021

Il webinar  illustra le potenzialità dei modelli digitali 3D di rilievo e documentazione dell’architettura, e più in generale del costruito, con particolare riferimento ai caratteri di quelli elaborati nel quadro delle attività di rilievo e documentazione del centro storico di Chiuro. Il contributo intende mostrare, in maniera non esaustiva, alcuni possibili utilizzi: a partire dalla documentazione del costruito e alla sua visualizzazione ed esplorazione digitale, per procedere verso l’utilizzo come strumenti di base per applicazioni di progetto e alle potenzialità come strumenti di controllo e verifica delle soluzioni progettuali stesse. Alcuni dei modelli 3D relativi al borgo di Chiuro sono stati pubblicati sulla piattaforma online Sketchfab (https://sketchfab.com/CTLAB_RAVENNA/models), da cui è possibile accedere gratuitamente per visualizzare ed interagire con i modelli digitali tridimensionali da qualsiasi device.

Rilievi digitali e modelli 3d per la documentazione di centri storici minori. Applicazioni per il centro storico di Chiuro

12 febbraio 2021

 

Il webinar  intende fare il punto sullo stato dell’arte del Laboratorio di Architettura sul centro storico di Chiuro (SO), mostrando una panoramica delle attività svolte nei primi due anni di progetto e individuando i futuri obiettivi per la conclusione della ricerca. Metodi di rilievo, documentazione e indagine uniti a modi e metodi di visualizzazione ed esplorazione digitale dello spazio urbano saranno illustrati mettendone in evidenza le possibilità di generalizzazione. In particolare, verranno mostrati i risultati parziali ottenuti, le operazioni in corso, le ricerche parallele condotte e le possibilità di integrazione nello studio, per concludere con gli sviluppi futuri del tema di ricerca.

La Preistoria in Valtellina. Parliamo di didattica

18 novembre 2020

Il webinar di presentazione del libro “La preistoria in Valtellina. Percorsi per piccoli archeologi curiosi” è principalmente rivolto ai docenti della scuola primaria, tramite privilegiato per utilizzare in modo corretto questo strumento di lavoro con i propri studenti, tra classe e territorio.

L’incontro, coordinato dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio Fabio Molinari e condotto dai principali soggetti che hanno collaborato alla realizzazione del volume, è un’occasione per riflettere sulla didattica della storia.