Relatori quarta lezione

Home / Relatori quarta lezione

CV relatore: Giorgio Baruta

Giorgio Baruta, restauratore di Beni Culturali riconosciuto dal MIBACT e attivo nel progetto “Le radici di una identità”. Opera nell’ambito della conservazione del patrimonio culturale: dipinti murali e materiale lapideo, da più di trent’ anni. La professione si estende anche nella ricerca dei caratteri materiali dell’architettura, dell’apparato plastico, decorativo e della storia dell’architettura. Fa parte del Consiglio della Società Storica Valtellinese e collabora con Enti e Associazioni che sviluppano tematiche per la conoscenza e la divulgazione del patrimonio culturale locale.

CV relatore: Riccardo Rao

Riccardo Rao, è professore associato presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Storia medievale, Storia del Paesaggio e Storia dell’Ambiente e degli Animali. Si occupa di temi di storia sociale, dell’ambiente, e di storia del paesaggio, anche in dialogo con l’archeologia, storia dei beni comuni, prevalentemente per l’epoca medievale. Attivo nel progetto “Le radici di una identità”, ha dedicato alla storia del territorio il saggio I castelli della Valtellina nei secoli centrali del Medioevo (X-XII) (2015).

CV relatore: Massimo Della Misericordia

Massimo Della Misericordia insegna Storia medievale all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Si occupa delle istituzioni territoriali, società e culture locali nel basso medioevo, con particolare riferimento all’area alpina. Ha dedicato varie monografie e articoli alle comunità, alle chiese, all’aristocrazia e all’economia della Valtellina. A tale realtà ha dedicato varie pubblicazioni, fra cui Divenire comunità. Comuni rurali, poteri locali, identità sociali e territoriali in Valtellina e nella montagna lombarda nel tardo Medioevo, Milano, Unicopli, 2006.