Summer school

Home / Summer school
Le Radici di una identità propone percorsi di formazione rivolti al mondo del lavoro, ai bambini ma anche ai giovani. A partire da settembre 2020, in collaborazione con le Università partner, sono state attivate diverse Summer School interdisciplinari che hanno permesso alle nuove generazioni di studenti di operare attivamente nel contesto territoriale valtellinese. La didattica “sul campo” che viene sperimentata è pensata per l’accrescimento delle competenze di studenti di differente formazione, interessati ai problemi dello sviluppo locale e della valorizzazione culturale. Le esperienze offerte agli studenti attraverso l’attivazione delle Summer school, sono opportunità che arricchiscono non solo i partecipanti ma anche il territorio: l’attenzione accademica e l’interazione con realtà esterne costituiscono uno stimolo a rafforzare conoscenza e consapevolezza.

Architettura tradizionale in pietra in Valmalenco – Spriana dal 1 al 10 settembre 2020

L’iniziativa ha visto coinvolti giovani provenienti da diverse parti del mondo in un cantiere didattico. L’oggetto degli interventi di recupero è stato un piccolo edificio collocato al centro della Contrada Scilironi, la cui riqualificazione rappresenta un primo passo – questa è la speranza condivisa – per un percorso di rinascita dello storico borgo. Grazie alla collaborazione di Associazione Canova, che da anni si interessa al recupero e alla valorizzazione dell’architettura rurale in pietra, i ragazzi hanno potuto conoscere le antiche tecniche di costruzione locale, apprendendo così antichi saperi del territorio.

Summer school per lo studio e la valorizzazione di Scilironi – dal 28 al 30 settembre 2020

Spriana ha ospitato una Summer School (promossa dall’Università di Bergamo) incentrata sulle tematiche socioeconomiche a partire dalla condivisione dei risultati che il gruppo di ricerca dell’Università di Bergamo ha maturato nel progetto Le Radici di un’identità.

Interventi e analisi per lo studio archeo-minerario della Val Venina – Piateda dal 11 al 13 settembre 2020

La Summer School, coordinata dal team dell’Università degli Studi di Torino, ha visto coinvolti numerosi studenti e docenti di diversi atenei tra i quali l’Università degli studi di Pavia e l’Università Cattolica di Milano. Le giornate di studio e le attività laboratoriali hanno permesso agli studenti di conoscere e utilizzare gli strumenti più adatti per il rilievo in quota, sperimentando tecniche e approcci metodologici indispensabili alle attività dell’indagine archeologica. I partecipanti, affiancati da specifici tutors, hanno progettato il rilievo con GPS e con drone, imparato ad acquisire dati durante i sopralluoghi al sito minerario della Val Venina e a restituirli digitalmente.

Summer school per lo studio, il recupero e la valorizzazione di Castello Dell’Acqua – dal 10 al 13 giugno 2021

Grazie a una Summer School inter-ateneo, coordinata dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Bergamo, il sito della Torre di Castello dell’Acqua è stato oggetto di un percorso di ricerca e valorizzazione di carattere storico e architettonico. Gli studenti, di differente formazione, hanno collaborato in prospettiva multidisciplinare intrecciando lo studio delle fonti storiche (edite e inedite) con le indagini architettoniche. Dopo una prima fase di raccolta dei dati sul campo, i partecipanti hanno elaborato, secondo le rispettive competenze, proposte ed itinerari di valorizzazione del sito.