Relatori quinta lezione

Home / Relatori quinta lezione

CV relatore: Liliana Martinelli Perelli

Liliana Martinelli Perelli, già ricercatore di paleografia e diplomatica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, in seguito docente di Storia medioevale presso l’Università di Verona, e poi presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo Milanese; infine di Storia della Lombardia nel medioevo nel corso di laurea in Storia della stessa Università. Si è occupata soprattutto di storia de territori milanese e comasco con particolare riferimento ai secoli centrali del medioevo. Tra le pubblicazioni di ambito valtellinese l’edizione di un “Quaternus eventariorum”, un inventario di documenti del comune di Bormio del XIV secolo, e una serie di articoli tratti in gran parte dalla ricchissima fonte costituita dalle carte del monastero comasco di S. Abbondio, di cui ha anche curato, e continua a curare la pubblicazione.

CV relatore: Guglielmo Scaramellini

Guglielmo Scaramellini, nato a Chiavenna nel 1947, è stato professore di Geografia in vari atenei italiani, ma soprattutto, per trentotto anni, presso l’Università di Milano, nella cui facoltà umanistica ha ricoperto anche ruoli direttivi. Nella ricerca si è occupato dei processi di organizzazione territoriale odierni (aree metropolitane; sviluppo locale; montagna e Alpi in specie) ma anche passati (cultura e pratica del viaggio in Età moderna; sistemi socio-economici e infrastrutturali, loro effetti spaziali). Di questi ultimi temi si occupa anche riguardo alla sezione centrale delle Alpi, in particolare nei territori oggi facenti parte del Canton Grigioni e della Provincia di Sondrio, per i quali studia sia gli aspetti materiali che politico-istituzionali e culturali-religiosi.

CV relatore: Paolo de Vingo

Paolo de Vingo (Genova, 02/06/1966) è professore associato di Archeologia Cristiana e Medievale (L-ANT/08) presso il Dipartimento di Studi Storici della Università degli Studi di Torino dove insegna dal 2012 nella Laurea Triennale in Beni Culturali ed in quella Magistrale in Archeologia e Storia Antica. Ha diretto, sempre su concessione ministeriale del MIBACT, gli scavi della fattoria romana e tardoromana di Montessoro (Isola del Cantone–GENOVA), della chiesa medievale di S. Stefano (Isola del Cantone–GENOVA), del sito fortificato medievale del castrum Gravallone (Gravellona Toce–VERBANIA) e del sito produttivo medievale di Pietra Bianca 2 (Bioglio–BIELLA). Attualmente dirige lo scavo delle Terme romane e tardoromane di Albintimilium (Ventimiglia–IMPERIA). È autore di due monografie e di 154 articoli in italiano, inglese, francese e tedesco sulle principali tematiche dei secoli altomedievali e medievali in Italia centro-settentrionale, nelle aree alpine occidentali ed in quelle europee balcanico-orientali.