“Progetti emblematici”. Dieci milioni di euro per cinque interventi

Quattro Comunità montane e un Comune, quello di Chiesa Valmalenco. Sono questi gli enti capofila beneficiari dello stanziamento di 10 milioni di euro, tre milioni della Regione Lombardia (deliberato proprio ieri) e 7 milioni della Fondazione Cariplo, sui cosiddetti “Progetti Emblematici 2017” , per interventi di riqualificazione del territorio, conservazione del paesaggio e valorizzazione culturale in provincia di Sondrio.
Gli Itinerari
«Sono molto orgoglioso – dice l’assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori – dei progetti selezionati. Ai soggetti proponenti spetta ora dimostrare che gli interventi verranno realizzati nel migliore dei modi, nel più breve tempo possibile e senza costi aggiuntivi». I cinque progetti premiati vedono come capofila la Comunità montana di Morbegno per il prolungamento del Sentiero Valtellina, la Cm di Tirano per la conservazione del paesaggio culturale, il Comune di Chiesa per la valorizzazione culturale, la Cm Valchiavenna per nuovi percorsi greenways e l’ente montano di Sondrio per itinerari di “ri-scoperta” storica. Il piano in Bassa valle prevede la realizzazione di un nuovo tratto della pista ciclo-pedonale di collegamento tra l’abitato di Paniga a Morbegno, al piede della località Desco sino al Ponte del Chiosco ad Ardenno, per una lunghezza complessiva di 1,7 km che consentirà la continuità del Sentiero Valtellina, attualmente interrotto dalla variante alla 38. È previsto lo sviluppo del percorso sul lato destro del fiume Adda, mediante la riqualificazione e l’utilizzo parziale della galleria esistente e del canale di derivazione dell’acqua, realizzato agli inizi del Novecento. Il costo totale è di 1.490.000; avvio ed esecuzione lavori 2019-2020. A Tirano il progetto di conservazione del paesaggio si sviluppa attraverso buone pratiche di gestione e fruizione sostenibile e azioni di sensibilizzazione sui temi legati alla cura del paesaggio e del territorio. In particolare, si prevedono interventi di recupero delle zone terrazzate, sistemazione dei sentieri, recupero degli edifici storici e consolidamento di beni architettonici in contesto rurale (13 azioni), con il coinvolgimento di 12 Comuni. Costo totale 2.650.000 euro. Avvio lavori 2018, conclusione entro il 2020.
Cave e mobilità
A Chiesa Valmalenco il progetto mira alla riqualificazione dell’area estrattiva dimessa e attiva delle cave e dei luoghi di lavorazione del serpentino, concentrate nelle località Castellaccio-Giovello- Sasso Corvi. L’intento è favorire la realizzazione di un “museo diffuso” comprensivo di un edificio, itinerari didattici e percorsi tematici, attraverso una serie di interventi di recupero, allestimento e valorizzazione culturale. Costo totale 1185.000. Avvio nel 2018, con-elusione entro il 2019. Grenways a Chiavenna significa riqualificazione e ampliamento del sistema della mobilità dolce. In particolare, il progetto prevede la riqualificazione della passeggiata lungolago “Galleria di Mina” a Verceia; la realizzazione di un ponte ciclopedonale sul canale del Pozzo di Riva a Novate e Samolaco; la realizzazione di una pista ciclopedonale da Giumello a Ponte Nave a Samolaco; un nuovo percorso pedonale lungo il fiume Mera e collegamento di tre ponti; valorizzazione delle vie storiche “Via Bregaglia Area dei Mulini- Frazione Prosto”; interventi a Campodolcino e Madesimo. Costo totale 2.440.000. Avvio progetto nel 2018, lavori nel 2019 e conclusione 2020. Infine la Comunità montana di Sondrio avvierà un progetto di ricerca-azione con il coinvolgimento dei 19 Comuni del territorio, 4 università. Fondazione e altri stakeholder locali Le azioni sono: governance; formazione; azioni sul territorio articolate in 15 interventi per filone tematico-culturale; laboratorio di identità e conoscenza del territorio. Costo totale 2.113.966; avvio nel 2018; durata 36 mesi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.